338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ludopatia: le raccomandazioni dell'Unione europea

cufrad news alcologia alcol alcolismo ludopatia: le raccomandazioni dell'Unione Europea

Ue: vietare a minori gioco d'azzardo online, monitorare ludopatie
Raccomandazioni ai paesi, più trasparenza su pubblicità


Roma - Vietare ai minori il gioco d'azzardo online; creare sistemi di monitoraggio del comportamento dei giocatori e di assistenza costante in caso di atteggiamenti problematici (come la ludopatia); avere più trasparenza e responsabilità su pubblicità e sponsorizzazioni. Sono le linee guida delle raccomandazioni sul settore adottate dalla Commissione europea, che afferma di voler incoraggiare gli Stati membri a realizzare un livello elevato di protezione per consumatori, utenti e minori grazie una serie di principi.


"Dobbiamo tutelare più efficacemente tutti i cittadini, i minori in particolare, dai rischi associati al gioco d'azzardo. Ci rivolgiamo adesso agli Stati membri, ma anche ai gestori di gioco d'azzardo online, per realizzare insieme la nostra volontà di garantire ai consumatori un livello di protezione elevato in tutta l'Ue in questo settore digitale in rapida espansione", ha affermato Michel Barnier, vicepresidente della Commissione e responsabile del Mercato interno.


Un approccio che appare tutto sommato "morbido", dato che ora gli Stati membri avranno un anno e mezzo di tempo (18 mesi) per notificare le misure adottate in base a queste raccomandazioni, mentre tra 30 mesi la Commissione europea farà le sue valutazioni. Nel comunicato stampa di oggi nonn viene menzionato il termine "ludopatia".


Ad ogni modo tra i principali elementi delle raccomandazioni vi sono prescrizioni sulle informazioni di base sui siti web di gioco d'azzardo, intese in particolare a garantire che i consumatori dispongano di dati sufficienti per comprendere ciò a cui vanno incontro.


Un punto chiave riguarda i minori. L'Ue afferma che "gli Stati membri dovrebbero garantire che non abbiano accesso al gioco d'azzardo online e prevedere norme atte a ridurre al minimo i contatti tra i minori e il gioco stesso, contatti che avvengono ad esempio attraverso la pubblicità o la promozione".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/ue-vietare-a-minori-gioco-d-azzardo-online-monitorare-ludopatie-PN_20140714_00130.shtml


Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)