338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ludopatia: ne soffre quasi un milione di italiani

Ludopatia: ne soffre quasi un milione di italiani

Ludopatia, ne soffre quasi un milione di italiani. Ma lo Stato ci guadagna

Nel nostro paese continua ad essere attivo il dibattito politico che vede al centro il gioco d’azzardo, insieme alle possibili soluzioni da adottare per limitare quel fenomeno, noto col termine di ludopatia, che attanaglia e semina moltissime vittime nella Penisola. 

L’eco delle iniziative, da parte delle regioni italiane, si trascina dal 2012, quando queste avevano cercato di adottare regolamenti e misure per contrastare il fenomeno e limitare le attività ad esso legate.

In Italia si contano 800.000 ludopatici, e 2 milioni di persone a rischio dipendenza, tra cui rientrano anche moltissime donne.

Un fenomeno che si pensa riguardi solo la sfera maschile, ma che nel 2013 ha visto eguagliare la percentuale riferita a entrambi i sessi.

Proprio in questi giorni, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha cercato di dare una risposta all’interrogativo dell’onorevole, affermando che è molto difficile determinare il numero delle risorse utili a contrastare il fenomeno della ludopatia nel nostro paese, dal momento che “non appare ben definita, in realtà, la dimensione del fenomeno della dipendenza  dal gioco d’azzardo”.

Nella legge di Stabilità erano stati assegnati al Servizio Sanitario Nazionale 50 milioni da destinare al trattamento e prevenzione delle malattie legate alla dipendenza dal gioco d’azzardo. A partire da quest’anno e fino al 2017, è previsto lo stanziamento  di un milione di euro per la creazione di un software che avrà la duplice funzione di controllare le persone a rischio e permettere ai giocatori stessi di valutare il loro livello di dipendenza, monitorando quindi il loro comportamento.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/29264/Ludopatia%20OneOsoffreOquasiOunOmilioneOdiOitaliani%20OMaOloOStatoOciOguadagna.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)