338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Povertà, nel 38,7% dei casi la causa è la dipendenza dal gioco azzardo

Povertà, nel 38,7% dei casi la causa è la dipendenza dal gioco azzardo

Povertà, nel 38,7% dei casi la causa è la dipendenza dal gioco azzardo

 

“Un dato grave e preoccupante che ci spinge a essere ancor piu’ decisi e determinati nel contrasto alla ludopatia”. Lo afferma Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana della Regione Lombardia, nel commentare il ‘Rapporto Italia 2017′ dell’Eurispes secondo cui tra le maggiori cause di poverta’ degli italiani c’e’ ‘la dipendenza da gioco d’azzardo’. Coloro che dichiarano di ‘sentirsi poveri’ hanno infatti indicato tra le cause principali la perdita del lavoro (76,7%), una separazione o un divorzio (50,6%), una malattia propria o di un familiare (39,4%) e, appunto, la dipendenza dal gioco d’azzardo (38,7%).

 

DATI – “La brutta fotografia portata all’attenzione dall’Erispes – prosegue Viviana Beccalossi – corrisponde con gli indicatori in nostro possesso. In Lombardia il 60% dei giovani delle scuole superiori ha gia’ provato a giocare e il 15,5% di essi lo fa almeno una volta alla settimana. Il fenomeno, inoltre, coinvolge uno studente su tre gia’ fin dalle medie”

 

“Solo il 3% dei ragazzi intervistati – spiega ancora Viviana Beccalossi – considera il gioco d’azzardo un divertimento, mentre il 40,8% lo associa alla parola ‘rischio’ e il 38,4% a ‘malattia’. Pensate poi, che per la maggior parte di essi (62%) la motivazione principale che spinge le persone a giocare e’ quella di arricchirsi. Una falsa speranza che purtroppo in tanti di loro causa dipendenza”.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.intornotirano.it/articoli/cronaca/povert-nel-387-dei-casi-la-causa--la-dipendenza-dal-gioco-azzardo

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)