Smartphone e dipendenza: studio rivela similitudini con ludopatia
SMARTPHONE E DIPENDENZA: STUDIO RIVELA SIMILITUDINI CON LUDOPATIA
Un nuovo studio condotto su un campione di adolescenti ha rivelato un’estrema similitudine tra la dipendenza da smartphone e l’attitudine a giocare compulsivamente d’azzardo. Tra le somiglianze troviamo le bugie, la perdita di sonno e l’incapacità di smettere.
Che gli adolescenti si trovassero a proprio agio con gli smartphone e la tecnologia in generale è cosa risaputa, ma quello che un recente studio ha rivelato dimostra che forse questi teenagers si trovano fin troppo a proprio agio con i dispositivi mobili. Messaggiare con gli amici tramite le varie applicazioni, il cosiddetto texting, è diventato un vero e proprio stile di vita per i ragazzi in età adolescenziale. Tra WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e via dicendo, la dipendenza da smartphone è ormai una cosa appurata.
Gli adolescenti e i giovani adulti utilizzano più di chiunque altro i telefoni come principale mezzo di comunicazione, anche in situazioni in cui dovrebbe essere vietato come per esempio durante la guida di un veicolo. La dipendenza da smartphone è stata già associata alla tossicodipendenza, ma un nuovo studio ha rivelato delle similitudini anche con la ludopatia, vale a dire l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse.
I ragazzi che passano gran parte della propria giornata a messaggiare tendono più di altri a dormire di meno, a non completare i propri obiettivi giornalieri e a mentire quando vengono beccati sul fatto, per dimostrare a se stessi e a chi li scopre che non è tutto come sembra. Tutti segnali che troviamo anche nel gioco d’azzardo patologico: in questo caso si parla di veri e propri compulsive texters, messaggiatori compulsivi se vogliamo tradurre alla lettera il termine inglese. Nel campione di adolescenti preso in esame è stato dimostrato che nel caso della dipendenza da smartphone, le ragazze tendono più dei ragazzi a ottenere voti più bassi a scuola.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://videogiochi.download/news/index.php/2015/10/13/smartphone-e-dipendenza-studio-rivela-similitudini-con-ludopatia/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)