Svizzera: un giovane su dieci ha problemi di GAP
Svizzera: un giovane su dieci ha problemi di GAP
In Svizzera il gioco d'azzardo è praticato occasionalmente da un giovane su tre e frequentemente da uno su dieci. Questo comportamento, associato ad una maggiore tendenza al consumo di alcol e tabacco, in Ticino è meno frequente, indica uno studio realizzato a Losanna. Gli specialisti sono preoccupati dall'esplosione dell'offerta di giochi, in particolare su internet, ma anche dalla moda del poker.
Secondo lo studio condotto al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) e all'università di Losanna, pubblicato sulla rivista «Swiss Medical Weekly», il 13,5% dei giovani tra i 15 e i 24 anni gioca almeno una volta alla settimana e il 34,8% lo ha fatto tra una e 51 volte nel corso di un anno. L'équipe di ricercatori ha analizzato le risposte fornite da 1.116 giovani nell'ambito dell'Indagine sulla salute in Svizzera realizzata nel 2007.
Lo studio ha permesso per la prima volta di conoscere la frequenza del gioco d'azzardo nei giovani residenti in Svizzera. Il questionario sottoposto al campione di giovani evocava 16 diversi tipi di gioco d'azzardo, lotterie, casinò, scommesse sportive, carte «gratta e vinci», giochi illegali, poker e giochi su internet. Vi si trovavano anche domande relative al consumo di alcol, tabacco, canapa, altre droghe illegali nonché alla salute mentale e all'ambiente sociale.