338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Harvard: il gambling online non è più pericoloso delle altre forme di azzardo

Università di Harvard: il gambling online non è più pericoloso delle altre forme di azzardo

IL GAMBLNG ONLINE NON CAUSA DIPENDENZA: NUOVA SCOPERTA DELL'UNIVERSITA' DI HARWARD


Un nuovo studio condotto da un gruppo di studenti dell’Università di Harvard non è riuscito a individuare prove concrete sul fatto che il gambling online sia intrinsecamente più coinvolgente rispetto a tutte le altre forme di gioco d’azzardo. Tutt’altro, i casinò tradizionali sembrano innescare molti più casi di ludopatia rispetto alle piattaforme di gioco presenti sul web.


Questa ricerca, condotta dalla Harvard Medical School’s Division on Addiction, si è basata sull’analisi di un campione composto da 4000 giocatori d’azzardo online. Dallo studio è emerso che solo una forbice compresa tra l’1 e il 5% degli intervistati presentava un comportamento ossessivo-compulsivo nei confronti del gioco.


I ricercatori hanno evidenziato come i dati siano perfettamente in linea con la maggior parte delle altre forme di gioco d’azzardo. Inoltre, due degli autori del sondaggio hanno affermato che i casi di dipendenza patologica dal gioco sono rimasti costanti negli ultimi 35 anni, nonostante l’aumento di accessibilità che le piattaforme di casinò online offrono  agli utenti.


Degli oltre 475 miliardi di dollari persi al gioco d’azzardo in tutto il mondo nell’anno 2013, solo il 7 % è finito nelle casse degli operatori di casinò online , il che implica che il 93% del totale è andato in fumo con altre forme di gioco estranee all’uso della Rete. Questo dato sfata apparentemente l’idea largamente diffusa tra politici, psicologi e associazioni no-gambling. che il gioco d’azzardo on-line sia il principale responsabile dell’esplosione tra gli utenti di numerosi casi ludopatici.


I ricercatori hanno suggerito che una delle possibili spiegazione di questo aspetto sia legato al ruolo e alle politiche adottate dagli operatori nazionali e internazionali in termini di gioco responsabile per rispondere alle critiche arrivate da più fronti.


L’esito di questa ricerca rivesta un ruolo importante a livello globale, in virtù della guerra a suon di slogan e luoghi comuni portata avanti da una buona fetta dei politici e dalle associazioni che considerano la ludopatia una diretta conseguenza della diffusione di slot machine e video poker nelle loro città. Il gioco responsabile è un tema estremamente delicato, in quanto racchiude il codice etico per educare milioni di appassionati e curiosi alla cultura del gioco.


(...omissis...)


Giacomo Faresi


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://gamingreport.com/il-gambling-online-non-causa-dipendenza-nuova-scoperta-delluniversita-di-harward/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)