Università di Padova: il consumo associato di alcol ed energy drink aumenta il rischio di ludopatia
Psicologia: studi, con mix alcol-energy drink più rischi di ludopatia
Gli autori hanno analizzato separatamente i dati di 20.791 studenti 15enni italiani (raccolti all’interno del sistema di sorveglianza nazionale Health Behaviour in School-aged Children) e di 13.725 studenti di 15-19 anni (Espad* Italia). Per quanto riguarda lo studio sui preadolescenti, è risultato giocatore a rischio o problematico (cioè che presenta già almeno due sintomi del disturbo da gioco d’azzardo, come ad esempio aver rubato soldi per scommettere) il 6% del campione, mentre la percentuale sale al 19% per i ragazzi 15-19enni che hanno dichiarato di aver giocato d’azzardo nell’ultimo anno.
Gli studi hanno permesso di stimare che la probabilità di essere un giocatore d’azzardo a rischio e problematico è tre volte maggiore in chi ha dichiarato di aver assunto almeno un farmaco per il nervosismo nell’ultimo mese (circa il 6% dei 15enni oggetto d’indagine) e in chi ha consumato più di 6 cocktail contenenti alcol e energy drink nell’ultimo mese.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ilsannioquotidiano.it/2018/03/13/psicologia-studi-con-mix-alcol-energy-drink-piu-rischi-di-ludopatia/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)