Alcol ed Energy drink, un cocktail mortale
alcol droga alcoldipendenza alcolismo giovani
La mania di combinare alcol e caffeina può avere conseguenze gravi.
È sempre più diffusa la mania tra i giovani di preparare cocktail con alcol e bevande energetiche. Tra questi il Jager Bomb, una miscela di Jagermeister e Red Bull oppure Red Bull e Vodka.
Il mix pare essere molto potente e sortire effetti particolarmente pesanti.
In uno studio americano in cui sono stati coinvolti 800 studenti, i ricercatori dell'Università della Florida hanno scoperto che quelli che avevano bevuto il cocktail alcol-caffeina erano decisamente ubriachi, al contrario di coloro che invece avevano bevuto la stessa quantità di solo alcol.
Il fatto grave, fanno notare i ricercatori, è che proprio quelli che avevano bevuto il mix erano più intenzionati a guidare l'auto per tornare a casa. Questo, secondo i ricercatori, è probabilmente dovuto alla sensazione contraddittoria causata da una sostanza stimolante e unaltra inebriante assunte contemporaneamente. Questo porta a sentirsi più eccitati, ma allo stesso tempo riduce la capacità di rendersi conto di essere ubriachi.
L'evidente pericolo intrinseco di queste situazioni è, tra tutti gli altri, il fatto che ci siano ragazzi che prendono l'auto in questo condizioni convinti di padroneggiare la situazione, sottolineano i ricercatori. Questo è un grande fattore di rischio per incidenti che possono costare la vita sia ai guidatori che ad altre persone che ne vengano coinvolte.
Secondo i dati raccolti, il rischio che queste persone vogliano guidare l'auto è quattro volte maggiore rispetto a coloro che bevono solo alcol.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Addictive Behaviors.