338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo, allarme binge drinking: si beve a ripetizione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcolismo, allarme binge drinking: si beve a ripetizione

"Alcolismo, allarme binge drinking: si beve a ripetizione"

In Inghilterra si chiama binge drinking. E' la forma più diffusa di dipendenza: "Bere consecutivamente più di sei bicchieri si alcolici per procurarsi una sbronza", spiega il dottor Dario Verrone, medico del Ser.T. di Vasto, nel suo dossier sulle tossicodipendenze in provincia di Chieti.

Uno studio che, come per l'eroina e la cocaina, anche riguardo all'alcol individua il Vastese come l'area geografica in cui la crescita del consumo di alcolici e superalcolici, soprattutto tra i giovani, è stata più marcata a partire dal 2000, sia pure in un quadro generale che, a differenza di quanto accade per le altre sostanze, è omogeneo in tutto il territorio provinciale: "In tutte le zone c'è una crescita dell'incidenza (nuovi casi), ma essa si riscontra in modo uniforme", anche se la mappa delle zone a rischio che pubblichiamo evidenzia come nel Vastese si concentrino le tonalità più scure, che indicano un elevato rapporto (livelli 4-5 nella graduatoria composta da 5 step) tra il consumo di alcol e il numero degli abitanti.

E se è vero che l'Abruzzo si colloca al 14° posto nazionale per consumo quotidiano di alcolici nella popolazione da 11 anni in su, ma è altrettanto vero che è prima tra le regioni del Centro Italia nella graduatoria del bere fuori pasto e, per quanto riguarda nello specifico la popolazione maschile, si colloca al terzo posto nazionale per consumo di almeno 4 alcolici al giorno: un vizio del 10% della popolazione, 140mila persone su un milione e 400mila.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.zonalocale.it/2014/03/26/-alcolismo-allarme-binge-drinking-si-beve-a-ripetizione-/9484


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)