338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e energy drink: attenti all'effetto "priming"

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e energy drink: attenti all'effetto "priming"

Alcol e energy drink: mix pericoloso


Tra i giovani è molto popolare. Chi è che non ha mai bevuto un “Vodka Redbull”? Ma mischiare l’alcol con gli energy drink può essere pericolosissimo per la nostra salute.


I ricercatori australiani, riporta The Star, hanno scoperto che bere cocktail con energy drink aumenta il nostro desiderio di bere ancora più alcol, rispetto a quanto accade bevendo altri alcolici o cocktail di un altro tipo.


Questo aumenta a sua volta il rischio del “Binge Drinking“, nome che sta ad indicare “l’assunzione di più bevande alcoliche in un intervallo di tempo più o meno breve“, il cui scopo è “l’ubriacatura immediata nonché la perdita di controllo”. Si tratta di una moda, leggiamo su Wikipedia, che è considerata “uno dei più grandi problemi di salute al giorno d’oggi” e che è “molto comune tra le persone di sesso maschile, colpisce durante l’adolescenza ed in prossimità della maturità“.


Rebecca McKetin, autrice dello studio, ha spiegato che “i dati mostrano che le persone che bevono energy drink finiscono a consumare più alcol, ma non si sa se il motivo sia questo”. Tuttavia i dati sono significativi, perché indicano una delle possibili ragioni del fenomeno.


La combinazione di alcolici ed energy drink sembra accrescere il priming, un “effetto psicologico per il quale l’esposizione ad uno stimolo influenza la risposta a stimoli successivi“. Cioè, una piccola dose di alcol contribuirebbe ad aumentare il desiderio di consumare ancora di più.


http://www.lafucina.it/2014/07/20/alcol-e-energy-drink-mix-pericoloso/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)