Alcol e giovani,il binge drinking tra le cause principali di morte prematura
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e giovani,il binge drinking tra le cause principali di morte prematura
Alcol e giovani, il binge drinking tra le cause principali di morte prematura
Tra le principali cause di mortalità prematura negli USA vi è il consumo eccessivo di alcol, soprattutto il “binge drinking” che, rappresenta la forma più comune di tale consumo, è responsabile di oltre la metà delle morti e dei decessi attribuibili all’alcol e di molti altri problemi di salute e sociali.
LE STIME - Per stimare il totale dei decessi alcol-correlati e gli anni di vita potenzialmente persi (YPLL) per il periodo 2006-2010 negli Stati Uniti, sono stati utilizzati i dati delCenters for Disease Control (CDC) e l’Alcohol-Related Disease Impact Application.
- Dai risultati si è potuto evincere che in tale periodo negli Stai Uniti si è verificata una media annua di 87.798 di decessi alcol-correlati (27,9/100.000 abitanti) e 2,5 milioni di YPLL (831,6/100.000 abitanti).
I DECESSI - La maggior parte dei soggetti erano maschi e tra gli adulti in età lavorativa, il 9,8% di tutti i decessi erano attribuibili ad un consumo eccessivo di alcolici e nel 69% dei casi erano stati coinvolti adulti in età lavorativa.
- Complessivamente il 44% dei decessi e il 33% di YPLL erano dovuti a condizioni croniche, mentre il 56% e il 67% degli stessi, rispettivamente, erano stati causati da condizioni acute.
CONTROMISURE - Ad un eccessivo uso di alcol tra gli adulti in età lavorativa è stato attribuito un numero di morti che variava da 1 a 10. Inoltre, i tassi dei decessi alcol-correlati variavano tra gli Stati, ma tale condizione rimaneva comunque, a livello nazionale, una delle principali cause di mortalità prematura.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.easyteachpoint.com/alcol-e-giovani-il-binge-drinking-tra-le-cause-principali-di-morte-prematura/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)