British Journal od Ophthalmology: nuova composizione chimica del Popper può causare danni alla retina
La nuova composizione chimica del Popper può causare danni alla retina
Da quando è cambiata la composizione chimica della droga sono emersi seri danni alla retina. La sostanza usata in precedenza eliminata perché cancerogena
Uno studio pubblicato sul British Journal od Ophthalmology ha scoperto che la nuova composizione chimica delle droghe inalanti comunemente chiamate Popper può causare danni alla parte posteriore della retina. I nuovi risultati hanno spinto i ricercatori inglesi a chiedere una rivalutazione dei danni associati a questo tipo di droghe.
I Popper sono liquidi incolori ma con un forte odore che vengono inalati e danno effetti psicoattivi, sensazione di euforia ed eccitazione sessuale. In Gran Bretagna non sono vietati perché non incidono direttamente sul sistema nervoso centrale , tuttavia alla luce del nuovo studio i ricercatori chiedono il divieto.
Il nitrito isopropilico
Il principale ingrediente chimico del popper, il nitrito isopropilico, ha sostituito il nitrito di isobutile, dopo che quest’ultimo è stato riclassificato come un agente che causa il cancro nel 2006. E il problema agli occhi è emerso come un difetto collaterale meno noto da quando è cambiata la composizione chimica. I disturbi visivi sono stati notati in 12 uomini tra i 19 e i 59 anni trattati presso un centro ospedaliero oftalmico nel sud della Gran Bretagna tra il 2013 e il 2016. Il sintomo più frequente riportato nello studio è stato la visione centrale compromessa , vista sfocata o punti ciechi e i sintomi si verificano entro poche ore o giorni dall’inalazione del popper.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)