Centres for Disease Control and prevention (USA): il binge drinking uccide più anziani che giovani
BINGE DRINKING UCCIDE PIU' ANZIANI CHE GIOVANI
Secondo un rapporto federale, l’avvelenamento da alcol uccide 6 americani al giorno. Un vero dramma sociale per il gigante americano, rivelato dal Centres for Disease Control and prevention con il primo studio in dieci anni focalizzato sull’intera popolazione a stelle e strisce. Per il quale “il problema è più serio di quanto stimato”, con oltre 38milioni di yankees dediti al binge drinking in media 4 volte al mese. Senza contare i 74 drink bevuti settimanalmente da oltre 24 milioni di accaniti bevitori.
Cattive abitudini di giovani scapestrati? Niente affatto. Dato che, secondo lo studio, i decessi per intossicazione da etanolo riguardano gli adulti tra 35-64 anni nei ¾ dei casi. Essenzialmente uomini (76%), bianchi e non-ispanici (68%). Da notare infine che si registrano non trascurabili differenze da stato a stato. Passando dalle 5,3 intossicazioni letali per milione d’abitanti in Alabama a oltre 46,5 in Alaska.
di Paola Battista
Il report dello studio: http://www.west-info.eu/it/binge-drinking-uccide-piu-anziani-che-giovani/cdc-vital-signs-alcohol-poisoning-deaths-2015/
http://www.west-info.eu/it/binge-drinking-uccide-piu-anziani-che-giovani/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)