Dal eyeballing al binge drinking, i giochi estremi della web generation
Dal balconing al binge drinking, i giochi estremi della web generation
Balconing, planking, eyeballing, binge drinking, choking game, knockout... Nomi dietro i quali si nascondono giochi estremi giovanili, mode pericolose spesso nate per rompere la noia, per sfidare, stupire, farsi notare. Si diffondono sul web e fanno proselitismo tra i ragazzi di mezzo mondo, con conseguenze spesso gravi per loro stessi e per gli altri.
L'ultima declinazione di questo 'linguaggio del rischio' partito dagli Usa e arrivato in Italia è il 'knockout game': moda che comincia in strada, ma finisce in ospedale e lascia segni che possono essere indelebili.
Il 'gioco' consiste infatti nella folle azione di stendere i passanti con le mani e a volte anche con i calci e una delle caratteristiche degli agguati è che ci siano dei testimoni, che i posti siano affollati: la violenza dev’essere infatti 'ammirata', documentata, filmata magari da un complice con un telefonino per riversare le immagini su Internet. Ecco alcuni dei divertimenti estremi più noti:
L'EYEBALLING: nato tra i giovani dei college inglesi si è prontamente diffuso in America: il tam tam sul web è stato inarrestabile, su Youtube attualmente ci sono almeno centinaia di video con ragazzi che si versano vodka sugli occhi e urlano in preda a un bruciore fortissimo. Uno sballo? Forse. Sembra che le ragioni per cui i ragazzi che 'bevono vodka con gli occhi' lo fanno perché credono che sia il metodo molto più veloce per ubriacarsi, ritenendo che attraverso il bulbo oculare l'alcol arrivi direttamente nel sangue.
I medici condannano senza appello questa pratica: "E' come buttarsi candeggina negli occhi" dicono. Danni alla vista, bruciore e lesioni alla cornea le conseguenze più normali, lacrimazione, rossore, impossibilità di aprire gli occhi. Gli effetti, comunque, sarebbero di tipo locale sulle pupille, quindi di forte irritazione con una distorsione sulle immagini: uno sballo sia visivo che organico, che in alcuni casi può portare allo svenimento.
IL BINGE DRINKING: è uno dei comportamenti giovanili di maggiore diffusione e di maggiore pericolo: si tratta di bere almeno 5 alcolici in meno di 2 ore e senza mangiare nulla. Questo fenomeno, proveniente dal nord Europa, negli ultimi 10 anni si è diffuso in Italia, coinvolgendo in modo massiccio i nostri ragazzi. Secondo dati del Cnr di Pisa, lo praticano oltre 800mila studenti tra i 15 e i 19 anni d'età.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.oggitreviso.it/dal-balconing-al-binge-drinking-giochi-estremi-della-web-generation-99718
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)