Diabete: come disintossicarsi dalla voglia di zucchero
Diabete, come «disintossicarsi» dalla voglia di zucchero (e guadagnare salute)
Lo zucchero aggiunto non è un toccasana di salute, ormai è molto chiaro: possiamo e dobbiamo farne a meno. È vero per i diabetici, ma anche per chiunque voglia restare sano e mantenere il peso forma: i consigli per «disintossicarsi» e trovare alternative gustose ma salutari si trovano in «La dieta anti-diabete. Consigli e ricette per combatterlo e prevenirlo di Elena Meli (Ed. Giunti Demetra)», con la prefazione della Società Italiana di Diabetologia e dell’Associazione Medici Diabetologi. Ecco i trucchi più utili per dire addio agli zuccheri aggiunti, senza rimpianti
Perché lo zucchero fa male
Gli zuccheri aggiunti sono dannosi non solo perché fanno aumentare troppo e troppo in fretta la glicemia, comportando un iperlavoro del pancreas che deve produrre tanta insulina per smaltirli (uno sforzo che, alla lunga, porta dritti alla resistenza all’insulina e al diabete); lo zucchero semplice infatti fa ingrassare, perché apporta calorie “vuote” senza un valore nutrizionale, ed è pro-infiammatorio al punto da favorire la comparsa di malattie cardiovascolari; ha inoltre effetti negativi sul fegato e sul cervello, altera la flora batterica intestinale e le scorte minerali dell’organismo, in più pare possa essere considerato una concausa di tumore.
I consigli per «disintossicarsi»
Ridurre pian piano le dosi di zucchero è possibile: non dolcificare più caffè, tè e tisane o lo yogurt aiuta, così come smettere di correggere l’acidità del sugo di pomodoro con la puntina di zucchero. Scegliere cibi molto profumati e aromatici aiuta a sentire meno la voglia di dolce, così come optare per dessert cremosi: un dolce al cucchiaio preparato con poco zucchero è più gradevole e gratifica di più la voglia di dolce di una torta secca ugualmente poco dolcificata.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)