Facebook contro il Binge drinking: "Beviti una birra, non berti il cervello!"
cufrad news alcologia alcol alcolici birra binge drinking Facebook
Facebook contro il Binge drinking: Beviti una birra, non berti il cervello!
Anche in risposta agli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute sul "binge drinking", si sta diffondendo su Facebook
una nuova campagna legata al consumo consapevole degli alcolici. Gli utenti, cambiando l'immagine del profilo con quella
della propria "bottiglia preferita", prendono le distanze dall'abitudine di bere per ubriacarsi.
"Beviti una birra, non berti il cervello!", questo lo slogan su cui si sviluppa un messaggio chiaro e diretto: bevi qualcosa
se ti piace, non bere per ubriacarti e se proprio il gomito si alza un po' troppo "fai in modo di perdere le chiavi della
macchina prima della lucidità". L'idea è quella di sostituire il maggior numero di immagini entro il prossimo 8 marzo 2011,
data che farà sicuramente da cornice a numerose serate e in locali e discoteche anche per la concomitanza tra la festa della
donna e il "martedì grasso" di carnevale.
Secondo il Ministero della Salute, il consumo di alcolici rappresenta un fattore di rischio per circa 1,2 milioni di giovani
di età compresa tra gli 11 e i 24 anni. Fondamentale, quindi, portare l'attenzione sull'importanza di un consumo consapevole
di bevande alcoliche e sulla necessità di non sottovalutarne gli effetti, a cominciare da quelli sulla guida.
L'appello degli utenti di Facebook si conclude poi con un invito proprio alla pubblica amministrazione, al fine di far
convergere fondi non solo per la sensibilizzazione sui danni provocati dall'abuso di alcol, ma anche sull'incentivazione
dell'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici, ampliando gli orari di servizio e magari prevedendo contributi per abbattere i
costi dei taxi nelle ore notturne.