General Dentistry: il consumo eccessivo di energy drink mette a rischio anche la salute dei denti
cufrad news alcologia alcol alcolismo General Dentistry: il consumo eccessivo di energy drink mette a rischio anche la salute dei denti
Energy drink: il consumo eccessivo mette a rischio anche la salute dei denti
Il consumo di energy drink (contenenti caffeina) e bibite per lo sport (contenenti zuccheri e sali minerali) da parte di bambini e adolescenti è aumentato in modo allarmante negli ultimi anni ed è motivo di preoccupazione anche per gli odontoiatri, per via degli effetti che i componenti di queste bevande hanno sui denti. Per i dentisti è dunque essenziale essere informati riguardo alle proprietà fisiochimiche di queste bevande e dei loro effetti sullo smalto dei denti.
Una ricerca ha misurato i livelli di fluoruro, il pH e l'acidità delle 22 bevande (13 bevande per lo sport e 9 energy drink) più diffuse negli Stati Uniti. Il danneggiamento dello smalto è stato misurato utilizzando un modello in vitro di esposizione multipla, consistente in brevi e ripetute esposizioni a queste bevande, alternate con l'esposizione a saliva artificiale. E' stata inoltre esaminata la relazione tra la perdita di smalto e i livelli di fluoruro, il pH e l'acidità. E' emersa una differenza statisticamente rilevante tra i livelli di fluoruro e il pH delle bevande esaminate. L'acidità degli energy drink è risultata significativamente più alta rispetto a quella delle bibite per lo sport. La perdita di smalto dopo l'esposizione agli energy drink è risultata significativamente più alta rispetto a quella causata dall'esposizione alle bevande per lo sport. L'effetto dell'acidità sulla perdita dello smalto è risultata variabile in modo inverso rispetto al pH delle bibite analizzate.
I dati raccolti indicano che gli energy drink hanno un'acidità molto più elevata e, dunque, che la perdita di smalto è associata con essi più che con il consumo di bibite per lo sport. Tale perdita risulta, infatti, due volte più alta. L'acidità è dunque un fattore predittivo importante della perdita di smalto. Questi risultati, concludono gli autori della ricerca, possono essere utilizzati per educare i pazienti degli studi dentistici a proposito delle differenze tra energy drink e bibite per lo sport e dei loro effetti sullo smalto dei denti.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)