Il Fentanyl: la nuova micidiale droga che viene dall'Est
Il Fentanyl, la nuova micidiale droga che viene dall'Est
E' 50/100 volte più potente dell'eroina e della morfina.
In Estonia è da tempo impossibile trovare eroina per cui i vecchi eroinomani si sono convertiti al fentanyl: i "tossici" dipendenti dalla nuova droga appartengono ad ogni ceto sociale e coprono diverse fasce d'età. Da tempo la potente e pericolosissima droga si sta diffondendo in Europa e negli Stati Uniti, dove da diverso tempo la US Drug Enforcement Administration sta allarmando gli organi competenti circa la sua diffusione.
Dal 2016 sono aumentati del 20% i casi di overdose da fentanyl e da altri oppiacei, e vista la diffusione di nuove droghe sintetiche, si teme che la percentuale possa salire.
Più forte dell'eroina
La sostanza è un oppioide di sintesi, già conosciuta come potente analgesico, la cui formula è C22H28N2O, e la sua potenza è da 50 a 100 volte superiore a quella dell'eroina e della morfina. Purtroppo è anche molto più economica ed in alcuni casi può essere somministrata in modo legale, dietro prescrizione medica, come antidolorifico oncologico. La maggior parte delle traffico illegale della droga è gestito dai trafficanti cinesi e proprio in Cina sono ubicati i laboratori chimici che ne producono la maggior quantità.
Anche il cartello della droga messicano ha iniziato a produrre la droga ad un costo molto inferiore a quello dell'eroina.
Il fentanyl è usato a scopo terapeutico fin dagli anni '60, sotto forma di cerotti transdermici o pasticche per la cura del dolore cronico, e solo negli ultimi anni si sta diffondendo come droga, spesso mischiato ad altri stupefacenti come eroina o amfetamine. E' proprio perché viene mischiato che risulta più potente delle altre droghe ma molto più pericoloso: i casi di overdose da fentanyl mescolato con altre droghe sono più subdoli, perché la sua potenza rende possibile l'overdose anche a basse concentrazioni di sostanza. E' molto difficile dosare la giusta quantità che risulta essere molto soggettiva: una dose che funzioni come antidolorifico per un individuo potrebbe essere mortale per un altro. Solo il Naloxone, un farmaco di sintesi, antagonista degli oppioidi, è in grado di contrastare la morte per overdose da fentanyl.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)