Il medico sugli "energy drink": «Occhio ad abusi e cocktail con l'alcol»
alcol alcolici alcool prevenzione malattia giovani alcolismo
Le bevono per prolungare all'infinito la notte. Per sentirsi invincibili e non andare mai a dormire. Peccato che poi, alla fine, qualcuno finisca al pronto soccorso. Tachicardia e nausea sono i sintomi più frequenti. Stiamo parlando degli energy drink, assolutamente legali e autorizzati, che se vengono però assunti in dosi massicce possono causare effetti collaterali spiacevoli.
Nonostante ciò, sono sempre più diffusi tra i giovanissimi. Ingenuamente sono considerati degli elisir per prestazioni oltre ogni limite e un toccasana per vincere la timidezza.
«Innanzitutto va sottolineato come siano bevande certificate e autorizzate e dunque non rischiose da un punto di vista della salute - dice il responsabile della Medicina dello sport dell'Asl di Como, Biagio Santoro - Quindi in linea di principio non esistono problemi. Purtroppo i problemi si possono avere quando il soggetto che le assume è predisposto a subire gli effetti secondari e in caso di eccessi».
Ma cosa contengono questi cocktail energetici?
«Solitamente, oltre ad acqua e zucchero, vengono inserite la caffeina e la taurina. Si tratta di sostanze eccitanti. Ma che possono dare complicazioni solo, lo ripeto, se si è predisposti e qualora se ne abusasse»