Italian conference on AIDS and antiviral research
ITALIAN CONFERENCE ON AIDS AND ANTIVIRAL RESEARCH
Oltre 150 scienziati e ricercatori, dall’Italia e dall’estero, e mille specialisti per presentare e discutere le novità in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle principali infezioni virali. Sono gli ospiti attesi per l’ottava edizione di Icar (Italian Conference on Aids and Antiviral Research) che si terrà quest’anno dal 6 all’8 giugno 2016 a Milano.
Tra i temi affrontati, la gestione della lotta all’Hiv/Aids. In Italia i nuovi casi ogni anno sono 4mila, e riguardano soprattutto i giovani tra i 25 e i 29 anni. Secondo il Bollettino del Centro Operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità, la maggioranza di questi è attribuibile a rapporti sessuali senza preservativo, che costituiscono l’84,1% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 43.2%; omosessuali Msm 40.9%).
Nelle tre giornate di Icar sarà possibile effettuare gratuitamente il test Hiv e Hcv a risposta rapida ed altamente affidabile.
Icar è organizzata sotto l’egida della Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali.
«Icar – dice Antonio Chirianni, presidente Simit – vuole superare la dimensione congressuale ed accademica aprendosi alla società civile ed istituzionale ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=10345
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)