338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mix alcol ed energy drink, nuovi dati sulla pericolosità

Mix alcol ed energy drink, nuovi dati sulla pericolosità

MIX ALCOL ED ENERGY DRINK, NUOVI DATI SULLA PERICOLOSITA'

Gli autori hanno condotto una ricerca tra ragazzi di età compresa tra 14-20 anni evidenziando come questo problema stia diventando serio


Aumentati drasticamente gli ingressi nei pronto soccorso dal 2007 al 2011 negli Stati Uniti, a causa dell’assunzione di energy drink, le bevande energetiche contenenti alte percentuali di caffeina, secondo quanto riportato in un recente studio pubblicato sulla rivista Addictive Behaviors.

 

LO STUDIO - Erin E. Bonar della University of Michigan negli Stati Uniti e colleghi, hanno evidenziato, un preoccupante consumo tra i giovani di queste bevande in miscela con l’alcol.

– Gli autori hanno così condotto una ricerca tra ragazzi di età compresa tra 14-20 anni, che all’ingresso in pronto soccorso riferivano il consumo di alcol nell’ultimo anno, per indagare la frequenza, le ragioni del consumo, l’associazione dell’alcol con gli energy drink e la presenza di eventuali comportamenti a rischio.

 

IL LAVORO – Allo studio hanno preso parte 439 giovani di età media pari a 18,6 anni (14,41% maschi, 73% caucasici). Il 41% è risultato assumere alcol ma non energy drink, il 23% assumere entrambe le bevande ma in occasioni separate, il 36% riportava il consumo delle due bevande in mix tra loro.

– Le ragioni riscontrate nello studio, della ricerca di questi mix, sembrano risiedere nel desiderio di coprire in qualche modo il sapore dell’alcol (39%) o nel sapore ritenuto piacevole, di questo mix (36%). Tra le conseguenze registrate del consumo combinato, il nervosismo (71%) e disturbi del sonno (46%).


(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cronacatorino.it/scienze-salute/51611-mix-alcol-ed-energy-drink-nuovi-dati-sulla-pericolosita.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)