Sindrome di Hikikomori, allarme nei bambini
Sindrome di Hikikomori, allarme nei bambini: «Causata dal lockdown»
«Mai come adesso occorre fare rete, a partire dalle 45mila scuole che ci sono sul territorio e che devono riaprire perché i bambini devono tornare a scuola, mettere a disposizione tutte le competenze che ci sono per salvaguardare la salute mentale dei minori, seguire le famiglie, combattere la disgregazione del tessuto sociale. Così si può fare prevenzione, ricordando che ogni volta che approcciamo un 'bullo', un bambino violento, ebbene dietro di lui troviamo un bambino negato, frustrato, che replica la violenza che subisce spesso in famiglia», ha sottolineato Parsi nel suo intervento.
«Il peso del virtuale sui bambini non va sottovalutato, ormai è pervasivo, dopo la famiglia e la scuola è la terza agenzia educativa dei minori e occorre intervenire: in televisione ad esempio su quelle a pagamento nelle ore in fascia protetta si vedono film di una violenza inaudita e i bambini mettono in scena la violenza che vedono o che subiscono», ha aggiunto Parsi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/hikikomori_sindrome_bambini_covid_ultime_notizie-5347813.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)