Solo il 13% degli italiani è informato sugli energy drink: arriva infoenerydrink.it
cufrad news alcologia
SALUTE: SOLO 13% ITALIANI INFORMATO SU ENERGY DRINK, ARRIVA SITO
Roma - Infoenergydrink.it e' il sito informativo, frutto della collaborazione tra il ministero della Gioventu' e l'Associazione italiana dei
produttori di bevande analcoliche (Assobibe), concepito con l'obiettivo di fornire un'informazione completa e attendibile sugli Energy Drink
per favorire il consumo consapevole e responsabile. In commercio da decenni in tutto il mondo gli Energy Drink sono spesso oggetto di una
comunicazione confusa e contraddittoria che genera nei consumatori falsi miti e allarmismi infondati. Ben l'87% degli italiani, secondo
un'indagine Swg-Assobibe, si dichiara non sufficientemente informato su questi prodotti.
Infoenergydrink.it, attraverso 4 sezioni, accompagna il consumatore nella comprensione delle caratteristiche degli Energy Drink con
informazioni accurate sugli ingredienti, sulla sicurezza del prodotto ed anche indicazioni rivolte ad alcune categorie sensibili quali, ad
esempio, bambini e donne incinte.
Il sito risponde all'esigenza di chiarire che cosa si intende quando si parla di "Energy Drink" nel nostro Paese: bevande analcoliche
funzionali, con un effetto stimolante e combinazioni uniche di ingredienti caratterizzanti, quali caffeina, taurina, vitamine e altre
sostanze aventi un effetto nutrizionale o fisiologico. Bibite con ingredienti sicuri, regolamentati da norme nazionali e/o comunitarie. Un
sito che vuole essere completo ma allo stesso tempo di facile consultazione con risposte semplici e chiare. Il 49% degli italiani ha
dichiarato di non avere idea della quantita' di caffeina presente negli Energy Drink e il 26% ipotizza una quantita' piu' che tripla del
reale; navigando si scopre che la quantita' effettivamente contenuta in una lattina da 250ml e' l'equivalente di una tazzina di caffe'. Sul
sito sono presenti anche le raccomandazioni per le persone sensibili alla caffeina, come donne in stato di gravidanza o bambini e, in
generale, tutte le indicazioni che possono aiutare il consumatore ad operare una scelta responsabile. "Infoenergydrink.it rappresenta la
prosecuzione dell'impegno che il ministero della Gioventu' profonde per la promozione della salute e il benessere dei giovani nonche' per la
diffusione, tra loro, di stili di vita salutari", ha dichiarato il ministro Giorgia Meloni a proposito della realizzazione del sito
infoenerydrink.it. (AGI) - Roma, 26 lug. - "La strada da noi sempre percorsa nell'allestimento delle iniziative destinate alle nuove
generazioni continua a essere quella del coinvolgimento delle parti sociali, istituzionali e imprenditoriali piu' presenti nella
quotidianita' dei giovani italiani e di rendere i giovani stessi protagonisti delle scelte che li riguardano. Il consumo consapevole di cibi
e bevande - ha proseguito il ministro - agevola l'assunzione di comportamenti corretti in grado di limitare i rischi di incorrere in errori
pericolosi, spesso dovuti alla naturale esuberanza e spensieratezza di chi vive la magnifica eta' giovanile. Gli Energy Drink hanno
peculiarita' importanti che invitano a beneficiare degli effetti positivi ma a gustarli comunque con una certa moderazione. Non dobbiamo mai
dimenticare che ogni tipo di abuso puo' comportare dei problemi. Apprezzo l'impegno assunto delle aziende produttrici a fornire puntuali
dettagli sulle proprieta' energetiche di queste bevande per informare il pubblico in generale e alcune categorie di persone in particolare.
L'idea di procedere con campagne istituzionali allarmistiche o poco attendibili per il pubblico giovanile - ha concluso la Meloni - e'
inefficace dal punto di vista della comunicazione e lontano dal nostro modo di fare informazione socialmente utile. Sono certa che anche in
questa circostanza le nuove generazioni sapranno interpretare correttamente i messaggi positivi di cui sono destinatari e protagonisti". "Il
sito infoenergydrink.it - ha dichiarato Aurelio Ceresoli, presidente di Assobibe - e' un ulteriore tassello che testimonia l'impegno dei
nostri produttori nella promozione di un consumo responsabile e consapevole delle bevande commercializzate. Come industria delle bevande analcoliche ci siamo dati, con un Codice di autoregolamentazione, delle regole severe per le attivita' di marketing. Ora abbiamo implementato alcuni aspetti specifici legati agli Energy Drink. Tra i punti, evitare di promuovere il consumo della bevanda in abbinamento con l'alcol e riportare in etichetta l'indicazione 'Consumare moderatamente' e il suggerimento 'Non raccomandato per bambini, gestanti e persone sensibili alla caffeina'. Tale scelta, totalmente volontaria, e' una nuova dimostrazione della responsabilita' con cui le aziende aderenti ad Assobibe si pongono verso i propri consumatori". Per rendere il sito di facile consultazione e utilizzo e' disponibile anche un quiz, per valutare la propria conoscenza sugli Energy Drink, e una sezione speciale dedicata ai falsi miti.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)