338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: cala il consumo pro capite di alcol, ma aumenta la tendenza al binge drinking

Svizzera: cala il consumo pro capite di alcol, ma aumenta la tendenza al binge drinking

"BINGE DRINKING", UN FENOMENO CHE FA PAURA
Cala il consumo pro capite, ma aumenta la tendenza tra i giovani a bere fino a ubriacarsi


BERNA - Mentre il consumo medio di alcol è generalmente diminuito tra i 20enni dei paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), aumenta il "consumo eccessivo" di bevande alcoliche da parte dei giovani. Il fenomeno è descritto in uno studio pubblicato martedì dall'OCSE.


"Il 'consumo pericoloso' e il 'binge drinking episodico' tra i giovani, in particolare le donne, è aumentato molto", spiega l'Organizzazione in un rapporto dal titolo "Combattere il consumo nocivo di alcol".


Un episodio di "binge drinking" si ha quando vengono consumate 5-8 bevande in un'unica occasione, sia questa una festa o una gita. Il consumo di alcol "pericoloso" corrisponde all'assorbimento di oltre 210 grammi di alcol puro a settimana per gli uomini e più di 140 grammi per una donna (un bicchiere di vino o una pinta di birra equivale a 10 grammi).


Parte dei motivi alla base di questo fenomeno sono da rintracciare nel calo dei prezzi delle bevande alcoliche, come spiega il rapporto. Inoltre, "i prodotti alcolici specificamente progettati e commercializzati per attrarre i giovani bevitori stanno modificando l'atteggiamento di queste generazioni". Per non parlare della pubblicità, che seduce e associa le bevande alcoliche alla festa, alla musica, al sesso oppure allo sport. L'eccessivo consumo di alcol "è spesso una forma di socializzazione" per i giovani, un modo per integrarsi con gli altri.


"Questa tendenza tra i giovani è un problema importante da un punto di vista sociale e della salute pubblica", aggiunge l'OCSE. Il consumo eccessivo è accompagnato da un aumento del rischio di incidenti, soprattutto stradali, e infortuni. Ma non solo: l'overdose di alcol è un grave rischio per la salute, indipendentemente dall'età.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1030950/Binge-drinking-un-fenomeno-che-fa-paura


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)