Università di Cincinnati: il binge drinking può rivelarsi fatale per le capacità cerebrali
L'alcool provoca danni al cervello degli adolescenti
Il binge drinking può rivelarsi fatale per le capacità cerebrali
Bere troppo e troppo spesso nel corso dell'adolescenza porta a danni significativi per il cervello dei ragazzi. Lo dice una ricerca del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Cincinnati, negli Stati Uniti, presentata nel corso della Research Society on Alcoholism di Atlanta.
I ricercatori hanno stabilito che un consumo di 4 o 5 bevande alcoliche ogni fine settimana provoca l'assottigliamento della corteccia prefrontale rispettivamente delle ragazze e dei ragazzi. La corteccia prefrontale è la zona del cervello coinvolta nei processi di attenzione, nella gestione delle emozioni, delle decisioni e degli impulsi.
La coordinatrice dello studio, Krista Lisdahl Medina, ipotizza un potenziale recupero del tessuto nervoso una volta smesso di bere, ma per esserne certi dovranno essere condotte altre ricerche.
Il binge drinking, ovvero bere con l'intento di ubriacarsi e perdere i freni inibitori, è un fenomeno sempre più diffuso nei paesi anglosassoni e da qualche tempo anche in Italia.
I ragazzi che lo praticano rischiano anche di aver a che fare in futuro con ansia e stati depressivi, oltre che di danneggiare il fegato e l'eventualità, seppur remota, del coma etilico.
A lanciare l'allarme è uno studio della Loyola University Health System, i cui ricercatori hanno presentato nel corso del convegno annuale della Society for Neuroscience di San Diego, in California
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/7955/pag2/L%27alcool-provoca-danni-al-cervello-degli-adolescenti.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)