Uso intensivo di smartphone, salute mentale e uso di sostanze
USO INTENSIVO DI SMARTPHONE, SALUTE MENTALE E USO DI SOSTANZE
la percentuale di adolescenti che usavano uno smartphone per più di 2 ore al giorno era dell’85,7%, rispetto al 64,3% del 2017
Gli adolescenti che utilizzano lo smartphone più di 4 ore giornaliere hanno un rischio maggiore di sviluppare disturbi di salute mentale o di usare sostanze. A far emergere questa associazione è uno studio dell’Hanyang University Medical Center in Corea, condotto su oltre 50.000 adolescenti e pubblicato sulla rivista Plos One. Nello studio i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a poco meno di 50.000 soggetti in età adolescenziale, raccolti nel 2017 e nel 2020.
I dati includevano il numero approssimativo di ore giornaliere che ogni partecipante trascorreva con lo smartphone e varie valutazioni dello stato di salute. In particolare, le domande vertevano su salute mentale, uso di sostanze e obesità.
Secondo la ricerca, nel 2020 la percentuale di adolescenti che usavano uno smartphone per più di 2 ore al giorno era dell’85,7% (64,3% nel 2017). I giovani che lo utilizzavano per più di 4 ore al giorno presentavano disturbi del sonno, disturbi depressivi, pensieri di suicidio e uso di sostanze, rispetto a coloro che lo utilizzavano per meno di 4 ore al giorno.
Risultati simili per gli adolescenti con un tempo medio di uso dello smartphone compreso fra 2 e 4 ore, che presentano percezione di stress, disturbi depressivi, pensieri di suicidio e uso di sostanze. Gli adolescenti che usavano lo smartphone 1 o 2 ore al giorno, hanno riportato meno problemi, rispetto agli adolescenti che non lo utilizzavano affatto. In nessun gruppo risultano associazioni statisticamente significative per l’obesità.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.cesda.net/2024/01/04/uso-intensivo-di-smartphone-salute-mentale-e-uso-di-sostanze/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)