338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

British Heart Foundation: i fumatori hanno più probabilità di soffrire di ansia e depressione

 British Heart Foundation: i fumatori hanno più probabilità di soffrire di ansia e depressione

I fumatori hanno più probabilità di soffrire di ansia e depressione: lo studio della University College London

Se siete alla ricerca di un altro motivo per smettere, eccolo: fumare può essere un segno di problemi di salute mentale. Contrariamente alla percezione che si ha delle sigarette come sollievo dallo stress, i fumatori hanno il 70 per cento in più di probabilità di soffrire di ansia e depressione complessiva rispetto ai non fumatori, secondo un nuovo studio britannico.

La ricerca della University College London e della British Heart Foundation ha esaminato quasi 6.500 persone di età superiore ai 40 anni nel Regno Unito facendo un parallelo fra le loro abitudini di fumo e la loro salute mentale. Più del 18 per cento dei fumatori nello studio ha riferito di aver sofferto di ansia e depressione, rispetto ad appena il 10 per cento dei non fumatori e all' 11,3 per cento degli ex-fumatori.

Ma c'è di più: il fumo, infatti, può essere esso stesso fonte di ansia e stress. Lo studio ha anche scoperto che gli ex fumatori di lungo termine (quelli che avevano smesso il vizio da più di un anno) avevano livelli di ansia e depressione simili ai partecipanti che non avevano mai fumato. Questa scoperta suggerisce che smettere di fumare potrebbe in realtà essere il modo per aumentare la salute mentale.

"La percezione che fumare una sigaretta faccia distendere è una errata interpretazione di ciò che realmente accade - cosa veramente si prova quando ci si accende una sigarette è più vicino alla sensazione di astinenza," Mike Knapton, direttore medico associato per la BHF, ha detto a The Huffington Post. "Quei sintomi di astinenza sono molto simili allo stress ... La sigaretta all'inizio può alleviare questi sintomi, e pare ci faccia sentire meglio, ma tutto quello che sta facendo, in realtà, è abolire i primi segni di astinenza da nicotina. Poi, naturalmente, questo processo prosegue, una sigaretta dopo l'altra".

Secondo Knapton, un sondaggio condotto dalla BHF l'anno scorso, pare che un terzo dei fumatori britannici ha sostenuto di non riuscire a smettere di fumare perché convinti che il fumo abbia effetti benefici sull'ansia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2015/02/26/fumatori-piu-probabilita-soffrire-ansia_n_6758470.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)