338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Leeds (UK): dipendenza da internet e depressione

internet malattia dipendenza alcolismo giovani

Psychopathology

dronet.it 10 febbraio 2010

Un'equipe di ricercatori dell'Istituto di Scienze Patologiche dell'Università di Leeds (UK) ha recentemente condotto un'indagine orientata a delineare meglio la relazione tra dipendenza da internet (IA) e depressione.
Un questionario online è stato somministrato ad un campione di soggetti appartenenti ad una fascia d'età compresa tra i 16 e i 51 anni, volto a quantificare il tempo trascorso utilizzando internet, le modalità d'uso e le personali tendenze depressive.
L'Internet Addiction Test, l'Internet Function Questionnaire e il Beck Depression Inventory (BDI) sono stati i tre parametri di valutazione utilizzati per accertare il grado di dipendenza e la depressione dei rispondenti. Il questionario è stato completato da 1319 utenti, di questi 18 persone presentavano un profilo IA. L'analisi fattoriale ha permesso di stabilire una forte relazione tra dipendenza da internet e depressione; gli utenti maschi e di giovane età sembrano, inoltre, avere una maggiore predisposizione all'IA.
I risultati del questionario rivelano che il gruppo IA utilizza internet per ottenere gratificazioni sessuali, per giocare, oppure per frequentare chat o community. Siti utilizzati da queste persone in sostituzione delle normali interazioni sociali e del confronto nella vita reale. Ulteriori studi potranno chiarire la natura della relazione tra dipendenza da internet e depressione e approfondirne il grado di comorbilità.