Archives of General Psychiatry: depressione, alcol e dipendenza
cufrad news alcologia alcol depressione dipendenza abuso
"Curare" da soli la depressione con alcol e droga crea dipendenza
Secondo un recente studio, pubblicato sugli Archives of General Psychiatry, le persone che soffrono di depressione e ansia e che ricorrono a droghe e alcol per "curarsi", è altamente probabile che ne diventino dipendenti.
La ricerca è stata guidata James Bolton, dell'Università di Manitoba in Canada. Il suo team ha monitorato i soggetti che, a causa dell'ansia, consumavano alcol e droga per alleviare i sintomi del loro disagio. Una sorta di "auto-medicazione", alternativa al ricorrere a cure specifiche, come la psicoterapia o la meditazione.
I ricercatori hanno consultato i dati raccolti dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism sui disturbi psichiatrici, l'auto-medicazione, e i problemi socio-demografici, analizzando i dati relativi a 34.653 adulti residenti negli Stati Uniti, divisi in tre gruppi.
I membri del primo gruppo non erano ricorsi all'auto-medicazione, quelli del secondo lo avevano fatto, utilizzando l'alcol come "medicina", così come i membri del terzo gruppo, che erano però ricorsi ai farmaci.
Le statistiche hanno rivelato che i pazienti preferiscono l'alcol molto più della droga come fonte di sollievo e che ciò ha portato ad abusi e dipendenza da queste sostanze. Nello specifico, il 13% di chi è ricorso all'"auto-medicazione della bottiglia", è diventato alcolista, al contrario di coloro che sono ricorsi alle terapie standard, dei quali soltanto il 5% è diventato schiavo dell'alcol.
Infine è emerso che in alcuni casi, questa pratica aveva portato ad aggravare la situazione clinica dei pazienti, favorendo lo sviluppo di ulteriori ansie.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)