Baylor University (Texas): la dipendenza da cellulare può nascondere depressione
DIPENDENZA DA CELLULARE PUO' NASCONDERE DEPRESSIONE
Studio della Baylor University in Texas
Ad affermarlo sono i ricercatori della Baylor University in Texas. Secondo gli studiosi le persone che controllano senza sosta il proprio smartphone sono più inclini agli sbalzi di umore e più a rischio depressione. Dai risultati dello studio è emerso che la dipendenza dal cellulare è collegata all'instabilità emotiva e può essere un tentativo di coprire o difendersi da uno stato d'animo negativo. I ricercatori hanno osservato i comportamenti di 346 uomini e donne di età compresa tra 19 e 24 anni.
"Controllare la posta elettronica, scrivere testi su facebook o twitter, navigare sul web è un tentativo per distogliere la propria attenzione, i propri pensieri da qualcosa che ci sta preoccupando incessantemente e da cui tentiamo di liberarci. Ma questo conforto sarà solo momentaneo'', afferma , commentando lo studio, la presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) Paola Vinciguerra.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2015/02/20/dipendenza-da-cellulare-puo-nascondere-depressione_fcba53d9-030f-4e91-a109-939c4e120eff.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)