Columbia University: nel cervello la centralina di controllo dell'ansia
Nel cervello la centralina di controllo dell'ansia
E' nell'ippocampo, la regione del cervello che custodisce i ricordi. Per individuarla hanno adoperato un particolare microscopio in miniatura impiantato nei topi
Nel cervello esiste una centralina di controllo dell'ansia: è stata identificata al momento nei topi, ma molto probabilmente è presente anche nell'uomo. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Neuron.
Coordinati da Rene Hen e Jessica Jimenez, i ricercatori del Centro Medico Irving della Columbia University e dell'Università della California a San Francisco hanno scoperto questa centralina nell'ippocampo, la regione del cervello che custodisce i ricordi. Per farlo, hanno adoperato un particolare microscopio in miniatura impiantato nel cervello dei topi.
"Nell'ippocampo - ha spiegato Rene Hen - ci sono neuroni che si attivano quando i topi si trovano in situazioni particolarmente pericolose, come in un luogo aperto esposto ai predatori. Per questo - ha aggiunto - le abbiamo chiamate cellule dell'ansia". Già in passato erano state identificate cellule nervose con un ruolo nella gestione dell'ansia, ma secondo gli autori è la prima volta che viene individuata la centralina che manda messaggi ad altre regioni del cervello, per attivare la risposta allo stato d'ansia.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)