Comprehensive Psychiatry: dipendenza da internet, maggiore il rischio di ansia e depressione negli adolescenti
cufrad news alcologia alcol alcolismo Comprehensive Psychiatry: dipendenza da internet, maggiore il rischio di ansia e depressione negli adolescenti
Dipendenza da internet, maggiore il rischio di ansia e depressione negli adolescenti.
La dipendenza da internet può causare sostanziali effetti negativi sulla salute mentale degli adolescenti e influire nelle relazioni interpersonali. Il disturbo psichiatrico più comune tra gli adolescenti con tale dipendenza, indirizzati poi al trattamento psichiatrico, è conosciuto come Attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD).
La principale attività su internet è rappresentata dai giochi infatti questi vengono progettati per fornire un incentivo per cui è possibile "arrivare al livello successivo". Tale incentivo crea una “ricompensa” saliente per gli utenti tanto che i ragazzi potrebbero quindi avere difficoltà nel controllare l'uso di internet e una maggiore vulnerabilità alla dipendenza. L’obiettivo di questo studio, effettuato a Taiwan, è stato quello di esaminare le associazioni della gravità dei sintomi di dipendenza da internet con le varie dimensioni dell’ansia, dei sintomi di depressione e dell'autostima.
E’ stato reclutato un totale di 287 adolescenti con disturbo ADHD di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
Dai risultati era emerso che il 15,7% dei partecipanti aveva anche dipendenza da internet e l'autostima era significativamente correlata con i sintomi fisici di ansia, di ansia sociale e con la depressione. Inoltre, gravi sintomi di ansia fisica, disturbi somatici/ritardo mentale e la bassa autostima erano significativamente correlati con i sintomi di una più forte dipendenza da internet.
Emerge, quindi, che è necessario monitorare l'utilizzo di internet degli adolescenti, a maggior ragione se presentano disturbi psichiatrici.
Adolescenti con ADHD e dipendenza da internet hanno un alto rischio di sviluppare sintomi di ansia e depressione. Sono importanti le attività di prevenzione in termini di diagnosi precoce e di intervento, e sarebbe inoltre fondamentale responsabilizzare gli adolescenti ffetti da disturbi in modo da ridurre il rischio di dipendenza da internet.
http://www.droganews.it/news/2397/Dipendenza_da_internet%2C_maggiore_il_rischio_di_ans.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)