Dipendenza da Internet: giovani a rischio depressione
cufrad news alcologia alcol alcolismo Dipendenza da Internet: giovani a rischio depressione
Dipendenza da Internet: giovani a rischio depressione
Già da tempo diversi ricercatori sparsi nel mondo avevano correlato un abuso di fruizione del web e di internet da parte dei giovani e ragazzi con un maggiore rischio di patologie legate alla sfera psicologica ed emotiva.
Ora, grazie ad uno studio condotto dall’Universita’ degli Studi di Milano e della Swansea University (UK), arrivano nuove conferme.
Secondo i ricercatori, infatti, l’abuso del web aumenterebbe sensibilmente il rischio di depressione nei ragazzi. Sono stati studiato i comportamenti di 60 partecipanti con età media di 24 anni
Dopo aver svolto una batteria di test psicologici riguardanti il livello di dipendenza dal web, i ragazzi hanno utilizzato liberamente internet per 15 minuti e sono nuovamente stati analizzati per ansia e depressione.
I risultati hanno dimostrato un calo del tono dell’umore in coloro che usano poco il web, rispetto a chi è già dipendente. Per i ricercatori, è la dimostrazione che possono esserci conseguenze negative sulla sfera psicologica. Inoltre, la dipendenza da internet spesso è associata a tratti di anticonformismo impulsivo e autismo.
Ovviamente, spiegano i ricercatori, i risultati dovranno essere approfonditi con un campione più ampio di soggetti.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)