Loperamide, sballarsi con il farmaco anti-diarrea
Loperamide, sballarsi con il farmaco anti-diarrea
Insolita forma di dipendenza registrata negli Stati Uniti
Anche un farmaco ideato per combattere la diarrea potrebbe trasformarsi in una droga.
Lo testimonia il caso di Loperamide, un medicinale assunto per bloccare appunto i sintomi della diarrea. Di recente, negli Stati Uniti un ragazzo di 24 anni è stato trovato morto con accanto alcune scatole vuote del farmaco. L'ipotesi è che l'avesse utilizzato per ottenere un effetto euforizzante.
«L'accessibilità di questo medicinale, a basso costo, lo status di Otc e la mancanza di stigma sociale contribuiscono al potenziale di abuso», afferma William Eggleston, autore dello studio e farmacista dell'Upstate New York Poison Center.
Il principio attivo del Loperamide è un oppioide, ma il farmaco non è utilizzato come antidolorifico, anche perché sfrutta un meccanismo d'azione diverso, il cui effetto è limitato all'intestino.
Tuttavia, l'assunzione di dosi massicce provoca evidentemente un effetto di altro tipo, come rivelano alcune testimonianze presenti sul web già a partire dal 2013. In questi anni, il farmaco si è guadagnato il soprannome di «metadone dei poveri».
Stando a un'analisi di circa 1.300 messaggi scambiati su vari forum, le persone si autosomministrerebbero in media dai 70 ai 100 milligrammi di Loperamide al giorno. Per capire la pericolosità di questa abitudine, basti pensare che la dose raccomandata contro la diarrea è di 16 milligrammi giornalieri.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/13890/pag2/Loperamide-sballarsi-con-farmaco-anti-diarrea.htm
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)