Northwestern University di Chicago: padri depressi influenzano negativamente l’umore della prole
La depressione è contagiosa
Padri depressi influenzano negativamente l’umore della prole
Avere un padre depresso aumenta le possibilità di cadere a propria volta nella depressione, soprattutto in età adolescenziale.
È la conclusione di uno studio pubblicato su Lancet Psychiatry da un team multidisciplinare dello University College di Londra, della Northwestern University di Chicago e dello University College di Dublino.
Stando alle conclusioni dei ricercatori, la depressione paterna incide come quella materna sull’umore della prole. A soffrire di più della situazione sarebbero gli adolescenti, che finirebbero per rischiare più dei propri coetanei l’insorgenza della stessa malattia.
Gli scienziati hanno valutato le condizioni di alcune famiglie irlandesi e inglesi. I dati indicano che ogni aumento di 3 punti della sindrome depressiva del padre conduceva a un aumento di 0,2 punti della depressione dell’adolescente. Un effetto simile è riscontrabile all’esposizione che i ragazzi hanno rispetto alla depressione materna.
I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità parlano di 322 milioni di persone al mondo che soffrono di depressione, quasi il 5% della popolazione mondiale, con una tendenza all’aumento. Fra il 2005 e il 2015, infatti, l’incremento dei casi è stato del 18,5%.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_ID=3029
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)