Salute mentale, per il 70% degli italiani è inutile parlare con lo psicologo
Salute mentale, per il 70% degli italiani è inutile parlare con lo psicologo
In Italia 777.000 persone soffrono di questi disagi, ma in pochi pensano che sia corretto affidarsi a un medico. Le donne sono le più colpite dalla depressione. Per aiutarle, il Policlinico Gemelli di Roma ha organizzato una giornata dedicata alla salute mentale
di PATRIZIA BALDINOAlla vergogna si aggiunge, nella maggior parte dei casi, la difficoltà di riconoscere e 'dare un nome' a quello che si prova, pensando che sia solo un attimo passeggero di debolezza o di tristezza. Niente di più sbagliato, considerando che malattie come attacchi di panico, ansia e depressione, spesso vengono considerate poco importanti ma che hanno conseguenze nella vita quotidiana e nel rapporto con gli altri.
"Il 70% delle persone sentite ritiene di non avere disagi psicologici - ha spiegato la presidente dell'Eurodap, Paola Vinciguerra - e la maggior parte del campione che ha partecipato al sondaggio afferma che la psicoterapia potrebbe essere utile solo in casi di turbe psichiche, ed è convinta che chi va dallo psicologo sia una persona fragile, mentre con la volontà si supera tutto".
Una convinzione sbagliata e fin troppo radicata che va a colpire le fasce più sensibili: donne e adolescenti, che pensano di essere deboli se soffrono di alcune patologie psichiatriche e spesso nascondono il loro malessere fino a quando non è troppo tardi, come sottolinea Paola Vinciguerra: "Per l'80% sono solo capricci, o è colpa dell'età adolescenziale. Molti minimizzano, affermando che 'sono ragazzi'. Solo il 20% del campione ritiene che consultare o farsi seguire da uno psicologo/psicoterapeuta sia utile o necessario".
Ma sono le donne la categoria più colpita dai disturbi psichiatrici, in particolare dalla depressione, con una probabilità quasi tre volte maggiore rispetto agli uomini. Una donna su quattro, secondo i dati del ministero, è a rischio di soffrire di una di queste patologie. La vita quotidiana, per il genere femminile, è diventata molto più stressante di un tempo. Il lavoro, la cura della famiglia, l'assistenza di parenti malati, il tutto condito da ritmi frenetici e pochi momenti liberi, porta molte donne ad ammalarsi. E la maggior parte non reagisce perché pensa di fare un torto a figli, mariti e genitori.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.repubblica.it/salute/medicina/2017/10/10/news/_inutile_parlare_con_lo_psicologo_per_il_0_degli_italiani_ma_i_disturbi_psichiatrici_sono_in_aumento-177868530/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)