Una variante genetica dietro l'ansia degli adolescenti?
UNA VARIANTE GENETICA DIETRO L'ANSIA DEGLI ADOLESCENTI
Il picco nell'incidenza dell'ansia che si manifesta durante l'adolescenza è dovuto probabilmente a una specifica variante genetica implicata nello smaltimento degli endocannabinoidi, che agiscono come modulatori dell'eccitabilità dei neuroni. La scoperta è un importante contributo alla comprensione e alla gestione dei disturbi psichiatrici durante lo sviluppo
Dietro la frequente manifestazione dei disturbi d'ansia durante l'adolescenza potrebbe esserci la variante di un gene coinvolto nei cammini di segnalazione nervosa degli endocannabinoidi.
È questo il risultato di uno studio pubblicato sui "Proceedings of the National Academy of Sciences" da Dylan Gee della Cornell University a New York, e colleghi di altri istituti di ricerca degli Stati Uniti, che aggiunge un importate tassello al mosaico delle conoscenze circa l'influenza genetica sui disturbi psichiatrici.
L'adolescenza è un periodo in cui si registra un picco d'incidenza dei disturbi psichiatrici, in concomitanza con una profonda ristrutturazione neurocerebrale. Questa connessione riguarda in particolare la manifestazione dei disturbi d'ansia e i mutamenti nel sistema degli endocannabinoidi, neuromediatori di natura lipidica che modulano l'eccitabilità dei neuroni agendo su recettori omonimi. Su questi stessi recettori agiscono i fitocannabinoidi, cioè le sostanze attive presenti nella Cananbis, e i cannabinoidi di sintesi, prodotti in laboratorio a scopo terapeutico o di ricerca.
Ma quanto conta la genetica nel determinare la manifestazione di disturbi d'ansia più o meno accentuati?
Per scoprirlo, gli autori hanno usato una tecnica detta risonanza magnetica a diffusione per misurare in 1050 soggetti di età compresa tra 3 e 21 anni la connettività tra due regioni cerebrali coinvolte nei disturbi d'ansia: la corteccia prefrontale e le strutture limbiche. La prima è una regione cerebrale responsabile dell'espressione della personalità e del comportamento sociale, mentre le seconde, costituite da ippocampo, amigdala, nuclei talamici anteriori e corteccia limbica, sono ritenute le sedi dell'emotività, della memoria a breve termine e dell'elaborazione delle sensazioni olfattive.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.allnews24.eu/una-variante-genetica-dietro-lansia-degli-adolescenti/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)