Violenza domestica, uso di sostanze, Hiv e depressione femminile: uno studio
cufrad news alcologia alcol alcolismo violenza domestica, uso di sostanze, Hiv e depressione femminile: uno studio
VIOLENZA DOMESTICA, USO DI SOSTANZE, HIV E DEPRESSIONE FEMMINILE
Nonostante il legame fra depressione, violenza e genere femminile sia piuttosto intuitivo, lo studio approfondisce le connessioni esistenti nelle donne in condizioni economiche disagiate fra depressione e violenza, esaminando il ruolo concomitante ricoperto da altre variabili.
Più precisamente, oggetto dello studio è di esaminare l’effetto combinato della violenza domestica, dell’uso di sostanze e dell’HIV sulla depressione femminile. Dal punto di vista socio-demografico, le 96 donne partecipanti allo studio, arruolate presso una clinica per donne a basso reddito, erano di età superiore a 17 anni, non incinta, di lingua inglese, senza assicurazione privata sulla salute e aventi subito esperienze recenti di violenza domestica.
La grande maggioranza del campione era composto da donne afro-americane (82%), mentre il 27% era positivo all’HIV e il 27% aveva assunto cocaina o eroina nei 6 mesi precedenti. Il 73% del campione presentava una diagnosi di depressione. Le donne che avevano subito gravi violenze domestiche negli ultimi 6 mesi sono state poste a confronto con coloro che non riportavano violenze domestiche o che riportavano solo violenze di tipo psicologico.
(...omissis...)
Illangasekare S.L. et alter, The impact of intimate partner violence, substance use, and HIV on depressive symptoms among abused low-income urban women., Journal Of Interpersonal Violence, Vol. 28 (14), pp. 2831-48.
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=7988#more-7988
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)