338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

CUFRAD Multimedia

Il Contributo del CUFRAD alla custodia del Creato.

Il Contributo del CUFRAD alla custodia del Creato.

Il nostro modo di contribuire alla custodia del creato è riconducibile al servizio che ogni giorno offriamo alle persone in difficoltà che ci chiedono aiuto. Persone ferite, abusate, deluse, che hanno cercato nell'alcol, nella droga, nelle dipendenze più varie un modo per sfuggire alla loro sofferenza, persone ci chiedono aiuto per cercare di ripristinare un equilibrio che si è spezzato.

Aiutare queste persone a rialzarsi, a ritrovare equilibrio e stabilità, significa anche aiutarle a ricomporre un'armonia con se stessi, con gli altri, con la società, l'ambiente... quindi con il creato, diventando esse stesse custodi del creato.

Attraverso la relazione di aiuto con i pazienti, sentiamo in qualche modo di dare un contributo alla custodia del creato, partendo dalla cura della vita, dall'uomo, centro del creato stesso.

Chi si prende cura della propria vita, rispettandola e custodendola come un dono prezioso, non può fare a meno di sentire il desiderio di prendersi cura, rispettare, custodire il creato.

San Francesco, partendo da un profondo e sofferto cammino di conversione interiore e di vicinanza al prossimo (soprattutto i poveri e gli ultimi), è riuscito a vivere in una totale armonia con il creato, chiamando "fratello" e "sorella" il sole, la luna, le stelle...

Anche le persone che ogni giorno accogliamo e assistiamo sono fratelli e sorelle sovente disperati, portatori di una "lebbra interiore" che spesso fa sì che siano scartati e messi da parte dalla società.

Ci occupiamo perciò per prima cosa di dare importanza alla vicinanza, alla "prossimità", allo stare accanto, all'ascolto, come modo per ridare dignità alle persone, risvegliare il desiderio di prendersi cura di se stessi anche attraverso il prendersi cura degli altri, riscoprendo il valore dell'auto-mutuo aiuto, della condivisione, del sentirsi "comunità".

Conducono: dott. Mauro ROSSETTI e dott. Dario BOZZATO.

 



Il CUFRAD pubblica sul canale di YOU TUBE: "CUFRAD Centro di cura" trasmissioni radiofoniche sui problemi del disagio e delle "periferie esistenziali".

Trasmissioni a cura del CUFRAD di Sommariva del Bosco (CN) www.cufrad.it .
Uno strumento per dialogare, per ascoltare, per capire, per prevenire i comportamenti a rischio e per "imparare ad aiutare".

Un grazie particolare a coloro che, rendendosi disponibili a portare pubblicamente davanti a tutti la propria storia di vita , con la loro testimonianza aiutano la prevenzione e la cura, così che chi ascolta le trasmissioni possa evitare di cadere nelle dipendenze patologiche oppure - se si trova in difficoltà - riesca a decidere di fermarsi ed a chiedere aiuto. I contenuti pubblicati sono infatti anche strumenti che consentono a tutti di conoscere "dal di dentro" il servizio che il CUFRAD offre alle persone in difficoltà.

Il CUFRAD è una struttura accreditata impegnata nella PREVENZIONE e nella CURA delle DIPENDENZE patologiche dalle sostanze o dai comportamenti di dipendenza.

Su You Tube trovi i NUOVI VIDEO del CUFRAD per la PREVENZIONE al canale "CUFRAD Centro di Cura”.

L'attività di PREVENZIONE viene svolta dal CUFRAD
- sia sul territorio, tramite l'incontro diretto con le persone,
- sia sul web, tramite la diffusione delle NEWS DI ALCOLOGIA, le TRASMISSIONI ALLA RADIO, le OPINIONI e le ESPERIENZE di chi è uscito dalla dipendenza, le VIDEO TESTIMONIANZE.

L'attività di CURA viene svolta nei Centri residenziali del CUFRAD.

Puoi seguire le attività ed i servizi del CUFRAD nei seguenti modi:
1. sul sito www.cufrad.it puoi iscriverti alla newsletter per ricevere le NEWS DI ALCOLOGIA e patologie delle dipendenze
2. su YouTube al canale “CUFRAD Centro di cura”, puoi iscriverti dove trovi scritto "ISCRIVITI" sul lato destro, per ricevere le segnalazioni dei nuovi contenuti video ed audio
3. su Facebook alla pagina “Cufrad News su alcol e droghe” all'indirizzo “https://www.facebook.com/Cufrad” puoi cliccare su MI PIACE per ricevere gli aggiornamenti.

SE CONOSCI QUALCUNO CHE ESAGERA CON L'ALCOL O ALTRE DIPENDENZE... AIUTALO CHIEDENDO INFORMAZIONI SULLE POSSIBILITÀ DI CURA.
CUFRAD tel. 331 24 60 501 /2/3/4 oppure 338 193 88 88  -  [email protected] - www.cufrad.it