338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e medicina alternativa: l'olio di enotera

alcol alcool prevenzione malattia giovani alcolismo

By: Melanie Grimes
L'enotera, Oenothera biennis, è un piccolo fiore selvaggio del Nord America. L'olio dei semi è la parte usata in medicina, dall'eczema all'osteoporosi fino alla sindrome premestruale.
Le foglie e la scorza hanno delle proprietà sedative e astringenti, e sono usate nella medicina dei nativi americani per lo stomaco, il fegato e i problemi femminili. La medicina popolare utilizzava la pianta per curare i postumi delle sbronze. I coloni europei insediatisi nel Nuovo Mondo la chiamavano "King's Cure-All," per le malattie della pelle.
L'enotera è tra le poche piante che contengono acido gamma-linoleico (GLA). Anche la borragine contiene acido gamma-linoleico. Le funzioni del GLA stimolano la produzione di prostaglandina (PFE1). La prostaglandina aiuta a ridurre l'infiammazione ed è importante anche per altre funzioni dell'organismo, come la coagulazione del sangue e la produzione di colesterolo. Il corpo può produrre acido gamma -linoleico se possiede uno degli acidi grassi essenziali: l'acido linoleico. Questo processo viene ostacolato dalla produzione insufficiente di enzimi, da carenze dietetiche e da un'assunzione troppo elevata di grassi saturi. L'olio contiene circa 280 mg. di GLA in 2600 mg. di olio, che sono considerati la dose terapeutica di base.

Si sa che l'acido gamma-linoleico è di giovamento contro molte malattie, incluse le allergie, la sclerosi mltipla, le cisti al seno, l'artrite e anche la depressione.

L''olio di enotera è efficace contro la cura del'alcolismo e per il controllo del peso, oltre che sintomi dell'alcol e della depressione.
Salute della pelle

Uno studio condotto al Samsung Medical Center School of Medicine in Korea ha dimostrato l'efficacia dell'enotera nella cura dell'eczema e i suoi benefici per le dermatiti e i sintomi di disidratazione e prurito. E' emerso dallo studio l'efficacia dell'enotera nella cura delle dermatitis, dell'acne, della psoriasi e dell'eczema. 

Salute del cuore
E' stato dimostrato che l'olio di enotera riduce i livelli di colesterolo e abbassa la pressione del sangue. Il meccanismo si realizza attraverso l'abilità dell'acido amma-linoleico di inibire la fomrazione di grumi nel sangue e ridurre il rischio di spasmi nelle arterie, che contribuiscono agli attacchi cardiaci e all'infarto.
L'iperattività nei bambini
E' stata dimostrata l'efficacia dell'olio di enotera nella cura dell'iperattività dei bambini.

Sistema immunitario
Un'altra importante funzione del GLA risiede nell'abilità ad aiutare il sistema immunitario. Il GLA e gli altri acidi grassi sono parte della catena di sostanze nutrienti che generano interferoni, proteine create dalle cellule per combattere i virus.
Fertilità e sindrome premestruale
L'olio di enotera ha un degli effetti sul sistema ormonale femminile. E' stato dimostrato che dei bassi livelli di GLA innescano i sintomi della sindrome premestruale e che l'olio stimola la fertilità, stimolando la produzione di muco cervicale.

Nausea, diarrea e malditesta sono possibili effetti collaterali leggeri dell'assunzione di olio di enotera