338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Contro la dipendenza dall'alcol ora si sperimenta il Cef

Contro la dipendenza dall'alcol ora si sperimenta il Cef

CONTRO LA DIPENDENZA DA ALCOL ORA SI SPERIMENTA IL CEF

DIMARO. L'Associazione Club alcologici territoriali della Val di Sole avvierà a breve la sperimentazione di un Club di ecologia familiare (Cef) quale esperienza di auto mutuo aiuto a servizio della multidimensionalità del disagio presente nelle persone e quale risorsa complementare e non sostitutiva dei Servizi e delle cooperative sociali.


La sperimentazione nasce a supporto del lavoro dei servizi, con l'obiettivo di rinforzare le reti dei gruppi di auto mutuo aiuto già esistenti, nel tentativo di superare alcune criticità come la compresenza di diversi problemi nella stessa persona o l'impossibilità di avere una rete di gruppi specifici per ogni tipologia di disagio nella stessa microcomunità.


Per l'Associazione Club Alcologici solandri il Cef potrebbe quindi diventare una porta aperta, uno spazio comune dove persone e famiglie con disagi diversi potranno incontrarsi settimanalmente per condividere le proprie sofferenze e per sperimentare insieme l'opportunità del cambiamento dello stile di vita. «Da 30 anni i club alcologici della Val di Sole assicurano una capillare presenza sul territorio – spiega Alberto Pasquesi, referente medico del Servizio di alcologia –. Nel tempo è maturato un percorso da cui abbiamo capito che quello che conta è l'uomo e specialmente il suo grado di benessere. Con questa iniziativa cerchiamo di dare solidarietà, ascolto ed empatia; delle "medicine" queste che fanno stare meglio il singolo individuo, ma che giovano anche alla famiglia che gli sta attorno.


Il Cef non è proprietà di un servizio o di un'associazione, ma vuole a tutti gli effetti far parte e appartenere alla comunità in cui opera». L'entrata al Cef è gratuita e avviene attraverso un breve colloquio con l'operatore del gruppo. Per maggiori informazioni, l'Associazione Club Alcologici Territoriali invita la cittadinanza a partecipare alla serata d'avvio dell'esperienza che si terrà mercoledì alle 20.30, nella sala al secondo piano del Comune di Dimaro.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2015/11/22/trento-contro-la-dipendenza-dall-alcol-ora-si-sperimenta-il-cef-47.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)