338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Zungoli (AV): abuso di fumo, alcol e droga, giovani a confronto con gli esperti

cufrad news alcologia alcol alcolismo Zungoli (AV): abuso di fumo, alcol e droga, giovani a confronto con esperti


Abuso di fumo, alcol e droga: giovani a confronto con gli esperti
Zungoli. L'incontro organizzato dal Forum nell'ambito del "Free music, note tra i vicoli"


Zungoli- Progetti ed incontri rivolti alla sensibilizzazione e all'informazione dei giovani verso la musica in un modo innovativo. Queste sono le novità della seconda edizione del concorso musicale "Zungoli free music, note tra i vicoli" che si chiuderà oggi. Un connubio tra musica di vario genere e attualità prenderà il via questo pomeriggio. Si terranno infatti in mattinata svariati seminari musicali nei quali maestri di musica faranno lezioni sia collettive che individuali. Non mancheranno infatti consigli pratici a tutti coloro che vorranno parteciparvi.


Nel pomeriggio si svolgeranno varie attività a partire da un interessante incontro con il primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Ariano Irpino, la dottoressa Marianna Raffa, che illustrerà ai presenti le conseguenze che possono generare fumo, alcool e droghe. Si terranno inoltre discussioni accompagnate da proiezioni e documentazioni su temi vicini ai giovani come l'abuso di alcol e droga anche nel mondo della musica.


"Un appuntamento al quale non bisogna mancare - spiegano i componenti del Forum dei giovani di Zungoli - e dove soprattutto sarà evidenziato il fatto di come alcool e droga influenzino negativamente il nostro organismo. Verrà anche effettuata una dimostrazione di primo soccorso da volontari dell'associazione Vita per avvicinare i giovani al volontariato". Il progetto, organizzato dal Forum dei Giovani di Zungoli, è stato finanziato dall'assessorato provinciale alle Politiche giovanili all'interno del progetto "Giovani al Quadrato" e ha come fine la presentazione e la promozione di gruppi emergenti.


La manifestazione si articola in due giornate divise in varie fasi. Il tutto è stato avviato ieri con l'accoglienza e l'incontro dei gruppi partecipanti e di tutti i giovani con la partecipazione al convegno di presentazione. A seguire si è svolta l'esibizione di tutti i gruppi in una fase eliminatoria dove la giuria ha scelto i finalisti. Questa sera invece, si svolgerà il vero e proprio concorso musicale tra le varie band emergenti. Il tutto si concluderà con la premiazione del primo e del secondo gruppo, del miglior musicista e della migliore voce.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)