Australian National University: l'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere
L'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere
Una recente ricerca a firma di Rebecca McKetin della Australian National University e in pubblicazione online sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, fornisce risultati che indicano come la combinazione di bevande energetiche con alcol aumentino il desiderio di continuare a bere, rispetto all’assunzione di solo alcol, portando ad un possibile aumento di fenomeni di binge drinking.
Allo studio hanno partecipato 75 soggetti (di cui 46 donne), di età compresa tra i 18 ei 30 anni.
I partecipanti hanno ricevuto un cocktail contenente 60 ml di vodka e di bevanda energetica (n = 36) o 60 ml di vodka con soda (n = 39); entrambi i cocktail contenevano anche 200 ml di una bevanda alla frutta. Attraverso un test pre e post assunzione, è stato valutato il desiderio di assumere alcol.
Dai risultati è emerso che la combinazione alcol+energy drink era associata ad un maggior desiderio impellente di assumere altro alcol. La combinazione alcol-bevande energetiche può dunque aumentare i fenomeni di binge drinking ed esacerbare i danni alcol-correlati tra i giovani, in particolare i danni legati allo stato di intossicazione, come incidenti stradali e traumi da cadute.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3143
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)